Perizie Assicurative Rami Elementari

L’attività professionale di perizie assicurative rami elementari di Domenichella è rivolta alla liquidazione dei danni ADB quali IncendioFurtoRCTRCO e Rischi Tecnologici.

Il settore assicurativo sta mutando velocemente e sta investendo in tecnologia e innovazione per offrire ai suoi clienti servizi competitivi e all’avanguardia, che consentano di aumentare la soddisfazione degli assicurati e al tempo stesso il contenimento dei costi.

Non è un esercizio facile, ma da tempo il mercato delle assicurazioni deve adeguarsi a un utente sofisticato sia esso persona o impresa.

In particolare, le società peritali o studi peritali (i periti rami elementari) hanno un ruolo imprescindibile nel sostenere il cambiamento.

Infatti, per le imprese in particolare, il post sinistro rappresenta un momento di grande stress, in cui tutti gli attori del mondo assicurativo sono chiamati ad operare al meglio.

Gli indennizzi devono essere efficaci e funzionali alla ripresa dell’attività e il servizio impeccabile.

Il mondo assicurativo quindi è oggi più che mai chiamato a erogare un servizio ineccepibile come prerequisito per essere scelto, ma è altresì chiamato a differenziarsi, portando l’eccellenza con coperture rispondenti alle diverse esigenze dei diversi assicurati.

La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, portando ad usufruire programmi e congegni alquanto avanzati, utilizzati sempre in maggior misura anche dalle Compagnie di Assicurazione.

Riguardo le problematiche, ad esempio inerenti la garanzia “Eventi Atmosferici”, relativamente l’accertamento delle esatte cause di tali danni, sono state studiate forme di intervento dirette alla individuazione oggettiva del nesso “Causa-Sinistro“.

Di tutto questo hanno ottenuto notevole importanza i cosiddetti Droni, o meglio identificati tecnicamente come SAPR “Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto” (Aircraft System Steering Remote), in quanto il vero e proprio Drone è più che altro una tecnologia controllata da piloti a terra, dotata di sistema autonomo di navigazione e puntamento, fino ad oggi utilizzati prevalentemente dagli organi militari.

A tal proposito Domenichella si è strutturato al fine di prestare, nel campo dei danni “Eventi Atmosferici”, soprattutto ove necessario, un ulteriore miglior servizio in relazione ai sinistri subiti da immobili.

perizie assicurative con drone

E’ rilevante come, la qualifica in questo ambito ha portato ad arricchire lo staff con personale esperto riconosciuto da enti come l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

Il campo di utilizzo di questi velivoli è infinita, partendo da foto aeree e filmati impossibili da fare con elicotteri e aerei in scala reale, aerofotogrammetrie con videocamere a raggi infrarossi, fino ad impieghi commerciali quali filmati di eventi, foto aeree in campo immobiliare e controlli di reti elettriche, pale eoliche e tutti i target dove un operatore deve avvalersi di sistemi di elevazione da terra quali cestelli su autocarri o ponteggi, costosi e con tempi di realizzo notevoli.

Il diffondersi di questi apparati date le grandi prestazioni e il costo relativamente contenuto in rapporto alla tecnologia, ha portato l’ENAC a regolamentare l’uso di tali macchine, certificando i piloti tramite brevetto, identificando le macchine stesse tramite “Marche” come aerei ed elicotteri in scala reale, e rendendo obbligatoria una polizza di assicurazione sui mezzi e dei piloti, nonché regolamentando il volo con quote massime e distanze dallo operatore di sicurezza da non oltrepassare.

Attività Peritale

Sinistri Frequenti

Domenichella è costantemente in contatto con tutti i collaboratori (periti rami elementari), presenti sul territorio nazionale, per quanto concerne l’attività standard dei sinistri frequenti.

Grazie ad un’organizzazione precisa e meticolosa, l’attività peritale è svolta con la garanzia di efficienza massima nella definizione degli incarichi di sinistro assicurativo.

Sinistri Complessi

I collaboratori a disposizione di Domenichella, per quanto concerne i sinistri complessi, è composto da professionisti con specializzazioni diverse (ingegneria civile, elettrica, elettronica, meccanica, navale, ecc.).

I sinistri complessi vengono trattati anche da più professionisti in contemporanea sotto la supervisione di Domenichella.

Sezione Controllo

Grazie alla tecnologia ed a collaboratori stabili negli uffici amministrativi, Domenichella è in grado di controllare ogni singolo incarico di sinistro anche in presenza di elevata mole di lavoro.

Ogni collaboratore è in contatto con l’amministrazione per quanto riguarda l’aggiornamento sulle varie fasi lavorative di gestione del sinistro.

Garanzie

Performance Tecniche e Assicurative

Per attribuire a questi sinistri un miglior servizio, le modalità di intervento saranno le seguenti:

  • Rapido sopralluogo per visualizzare quanto realmente accaduto in loco al momento del sinistro;

  • Accertamento del danno materiale e diretto in relazione agli enti denunciati dal Contraente/Assicurato;

  • Valutazione oggettiva dei singoli costi necessari a ripristinare o sostituire quanto danneggiato;

  • Stesura di rapporto, verbale e relazione di perizia di stima del danno esaminato;

  • Sottoscrizione di un Atto di Accertamento di Danno, al fine di concordare amichevolmente un importo stimato a termine del contratto in essere.

Fatto ciò, si procederà a contattare il Contraente/Assicurato per i chiarimenti riguardo l’accertamento del sinistro, spiegando le risultanze sia da un punto di vista prettamente tecnico che da punto di vista puramente contrattuale.

Qualità

A nostro parere, la scelta di tale procedura garantisce alle On. Mandanti, la soddisfazione dei seguenti impegni contrattuali:

  • Fiducia sulle esatte valutazioni delle cause e delle dinamiche di ogni sinistro trattato;

  • Precisione sull’applicazione delle norme assicurative previste da ogni singola polizza.

In più, è nostro impegno continuare a soddisfare le diverse esigenze delle Compagnie riguardo:

  • Massima trasparenza e serietà del rapporto che intercorre tra Fiduciario e Compagnia;

  • Massima discrezione nel rapporto che intercorre tra il Fiduciario e l’Assicurato, al quale saranno dati ampi e particolari chiarimenti Tecnico/Contrattuali;

  • Massima tempistica, relativamente alle entità dei danni, nella consegna delle relazioni peritali;

  • Massima integrità sull’applicazione delle norme Tecnico – Assicurative.

Domenichella auspica la possibilità di intraprendere rapporti di collaborazione in ambito dei danni ADB, garantendo standard e performance corrette tecnicamente e soddisfacenti nei risultati statistici.